Scirocco Italia
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Messaggio  Miccel Mar Nov 11, 2008 1:53 am

Il progetto 938 fu una tappa fondamentale nella storia della casa di Wolfsburg, perché destinato a sviluppare, dopo oltre 30 anni di produzione, un'erede per il mitico Maggiolino e le sue derivate. Abbandonato l'obsoleto schema con trazione posteriore e motore boxer raffreddato ad aria, montato a sbalzo sul retrotreno, la nuova media prevedeva, secondo le tendenze introdotte con la K70 del 1971 e la Passat del 1973, la trazione anteriore e motore raffreddato ad acqua montato all'avantreno. Contemporaneamente alla berlina (che si sarebbe poi chiamata Golf), venne da subito prevista una versione coupé destinata, dopo il disimpegno della casa da progetto 914, a rimpiazzare la Karmann Ghia.

Come per la berlina, la definizione della linea fu affidata a Giorgetto Giugiaro, che disegnò una coupé fastback con portellone posteriore e linea di cintura che saliva all'altezza del finestrino posteriore. La produzione e l'assemblaggio delle carrozzerie venne affidata alla Karmann.

La base meccanica della Scirocco, presentata nell'aprile del 1974 (quindi parecchi mesi prima della berlina) era quella, poi ripresa senza variazioni, dalla Golf. La trazione era anteriore, così come il motore, raffreddato a liquido e dotato di distribuzione monoalbero in testa. Il telaio, abbandonata la vecchia struttura a piattaforma, era di tipo portante (monoscocca), mentre le sospensioni erano a ruote indipendenti (McPherson) davanti e a ruote interconnesse (semi-indipendenti) dietro. I freni anteriori erano a disco.

Al momento del lancio la Scirocco era disponibile in tre versioni: L, con motore di 1093cc a carburatore singolo, LS, con motore di 1457cc a carburatore singolo (70cv) e TS, con motore di 1457cc a carburatore doppio corpo (80cv). Tutte avevano cambio manuale a 4 rapporti. Anche gli interni anticipavano componenti (plancia, sedili) della Golf. Nel 1976 venne lanciata la versione GLi, spinta dal motore di 1585cc a iniezione da 110cv della Golf GTi. Nel 1978, in occasione di un lieve restyling (paraurti in plastica, frecce e gruppi ottici posteriori rigati, mascherina modificata), la composizione della gamma venne modificata. La cilindrata di 1457cc venne eliminata, al suo posto venne introdotto un 1272cc da 60cv (Scirocco GL) e un 1585cc da 85cv (Scirocco GLS). La 1600 a iniezione prese il nome GTi ed un allestimento più sportivo. Alla base rimaneva la L col motore 1100. La prima serie, che uscì di listino nel 1981, ebbe un buon successo (504.200 gli esemplari prodotti) e fece da apripista, precedendola sul mercato di alcuni mesi, alla Golf.

Prima serie (1974-78)
Scirocco L (1093cc, 50cv)
Scirocco LS (1457cc, 70cv)
Scirocco TS (1457cc, 80cv)
Scirocco GLi (1585cc, 110cv)
Prima serie restyling (1978-81)
Scirocco L (1093cc, 50cv)
Scirocco GL (1272cc, 60cv)
Scirocco GLS (1585cc, 85cv)
Scirocco GTI (1585cc, 110cv)



Fonte Ufficiale Wikipedia

Miccel

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